Curriculo d'Istituto

Il Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, descrive e organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dal nostro Istituto.

“Occuparsi del Curricolo significa dare rilievo alla funzione di trasmissione, costruzione ed elaborazione culturale che la scuola svolge e alla necessità di analizzare, criticare, trasformare, pianificare i contenuti culturali proposti nelle varie istituzioni scolastiche, in stretta connessione con gli obiettivi generali e specifici dei livelli e degli ordini di scuola, dei metodi d’insegnamento, delle possibilità e dei materiali di apprendimento, dell’interazione didattica e sociale tra gli insegnanti e allievi e tra gli allievi stessi” (da Ajello e Pontecorvo 2001).

Il curricolo verticale trova i suoi fondamenti normativi nel Regolamento della scuola dell’autonomia (DPR. n. 275/1999), che richiede ad ogni scuola di dotarsi di un piano dell’offerta formativa per sviluppare un proprio progetto educativo e culturale (il curricolo), in linea con le Indicazioni ministeriali; successivamente, con la creazione degli Istituti Comprensivi sul territorio nazionale, attraverso i documenti istituzionali degli ultimi anni, si richiede un progetto formativo unitario nel rispetto delle peculiarità dei diversi gradi di istruzione.La prospettiva curricolare, prevista dalle Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’Infanzia e il primo ciclo d’istruzione, è un percorso formativo unitario e integrato che inizia con l’accoglienza del bambino alla scuola dell’Infanzia e continua fino al raggiungimento delle competenze “chiave” per promuovere l’esercizio del diritto di cittadinanza.Il curricolo verticale si colloca, quindi, in una prospettiva nazionale ed europea; promuove il dettato costituzionale e democratico per la crescita e lo sviluppo delle competenze degli alunni , così come delineato nel profilo dello studente relativo alle competenze al termine del primo ciclo di istruzione.

CURRICOLO VERTICALE I.C.NOTARESCO.pdf