La storia

L’Istituto Comprensivo è nato nell’anno scolastico 2011-2012, dalla fusione della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado dei comuni di Notaresco e Morro D’Oro.

L’edificio della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del comune di Notaresco sono situati nella zona di Colleventano. Attualmente il nuovo sito accoglie anche gli alunni della pianura di Torrio e Guardia Vomano.

La scuola dell’infanzia e primaria di Pagliare è ubicata in un edificio situato in via Montessori nei pressi della Nazionale. Essa fu inaugurata nell’anno scolastico 1983-1984 a seguito dell’intensa crescita demografica che ha fatto nascere in quegli anni l’esigenza di una struttura che comprendesse sia la scuola dell’infanzia sia la scuola primaria poiché la vecchia scuola in via Salara era sufficiente solo per poche classi elementari.

La scuola di Morro D'Oro, rinnovata nel 2021, ospita le classi della scuola secondaria di I grado. La scuola media di Notaresco fu fondata nell’anno scolastico 1939-1940 come Corso di Avviamento Professionale Agrario e Industriale femminile e divenne unica e obbligatoria nel 1962. All’inizio ha rappresentato un polo anche per i centri viciniori ed era frequentata da oltre 500 alunni.

Successivamente fu istituita la sezione staccata di Guardia Vomano e nel 1995 fu aggregata la scuola media di Morro D’Oro, già autonoma e precedentemente aggregata alla scuola media di Mosciano Sant'Angelo.

Attualmente la Scuola Secondaria di primo grado di questo Istituto Comprensivo è costituita dal plesso di Notaresco e dal plesso di Morro D’Oro.

La Dirigenza è cambiata nell'anno scolastico 2020/2021, con l'arrivo di una Dirigente di nuova nomina che ha apportato e sta apportando dei cambiamenti nell' organizzazione e favorendo le politiche della sicurezza e la formazione dei docenti.