Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Notaresco abbraccia l'utenza di due comuni: Notaresco con circa 6.840 abitanti e Morro D'Oro con circa 3.600 abitanti. L'Istituto comprende 8 plessi per complessivi 825 alunni nell'anno scolastico 2021-2022. L'utenza della scuola è eterogenea per classe sociale e situazione economica, pur prevalendo un'estrazione culturale medio-basso, poiché gli alunni provengono in maggioranza da famiglie operaie, contadine e artigiane. La percentuale di alunni

socialmente svantaggiati rientra nella media regionale e negli ultimi 20 anni è cresciuto in modo significativo il fenomeno dell'immigrazione, attestandosi al 5,3% nel comune di Notaresco e al 2,8% nel comune di Morro D'Oro. Gli immigrati presenti sono maggiormente europei (albanesi).

Le risorse materiali presenti nel territorio sono esigue (biblioteca comunale, museo archeologico, campo sportivo, USI, ASL, giardini pubblici, campi da tennis) e le amministrazioni locali danno risposte sufficienti a sostenere le iniziative della comunità scolastica, ma limitate alla disponibilità finanziaria delle stesse. Nel tempo libero i ragazzi che non usufruiscono delle risorse presenti nel territorio sono esposti al rischio di sistemi valorizzi inadeguati che possono sfociare talvolta in fenomeni di devianza (microbullismo). A tal proposito nel PTOF si cercano di inserire progetti volti allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva che vedono gli alunni protagonisti dell'apprendimento e che coinvolgono a vario titolo gli enti locali. Inoltre la scuola a partire dal corrente anno scolastico (2021-

2022) ha istituito una specifica commissione per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Popolazione scolastica

E' presente il servizio di sorveglianza pre-scuola nell'infanzia, nella primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado; inoltre gli assistenti educativi svolgono un ruolo importante per gli alunni con gravi disabilità. L'utenza della scuola è eterogenea per classe sociale e situazione economica. La percentuale degli alunni socialmente svantaggiati rientra nella media regionale e gli stessi sono presenti in modo omogeneo in ogni classe. Nella scuola dell'obbligo non si evidenzia il fenomeno della dispersione scolastica.

Vincoli:

Notaresco e Morro D'Oro sono paesi caratterizzati da un contesto socio-economico e culturale di livello medio-basso; gli alunni provengono in maggioranza da famiglie operaie, contadine e artigiane.

La presenza di alunni stranieri, comunque integrati, con cittadinanza non italiana e' inferiore rispetto al dato relativo alla provincia e rispetto al Riferimento Nazionale. Gli immigrati presenti sono nella maggioranza europei. Viene considerato con particolare attenzione il dato relativo agli studenti con famiglie svantaggiate che per le classi terze della scuola secondaria di primo grado è

l' 1,3%. Nell'Istituto si registra una concentrazione di alunni così distribuita:

- Scuola dell'infanzia N.221 alunni di cui stranieri 13;

- Scuola primaria N. 372 alunni di cui stranieri 32;

- Scuola secondaria di primo grado N.219 alunni di cui stranieri 22.

Territorio e capitale sociale

Risorse economiche e materiali

Opportunità:

L'Istituto Comprensivo è nato dalla fusione della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dei comuni di Notaresco e Morro D'Oro; i collegamenti stradali tra le diverse sedi dei due comuni non sono particolarmente disagevoli, anche se permangono difficoltà nel trasporto scolastico. Nel corrente anno scolastico nel plesso centrale è stata allestita una

biblioteca ed è stato installato un montascale, per favorire ulteriormente l'abbattimento delle barriere architettoniche. Oltre ai finanziamenti statali, l' Istituto ricerca fonti di finanziamenti aggiuntive presso gli enti locali e privati del territorio. Le sedi di scuola secondaria di Notaresco e Morro d'Oro e della scuola primaria e della scuola dell'infanzia di Pagliare dispongono di grandi palestre per l'attività motoria, mentre le altre sedi usufruiscono di locali più piccoli adeguatamente attrezzati. Tutte le aule della scuola primaria e secondaria di primo grado dispongono di pannelli interattivi e caablaggio aule grazie all'adesione al PNSD-PON FESR-FSE-FSC.

Nella scuola secondaria di Morro D'Oro è a disposizione un atelier creativo munito di stampante 3D e di strumentazioni informatiche innovative. In tutti i plessi della scuola dell'infanzia è presente una LIM in ogni sezione.

Nella scuola dell'infanzia di Notaresco è stata attivata una rete Wi-Fi con ponte radio. Nella scuola primaria di Notaresco e nella secondaria di Morro D'Oro sono presenti laboratori informatici.

I finanziamenti assegnati dallo stato sono principalmente destinati alla retribuzione dei docenti e del personale di pulizia e ai compensi per le attività aggiuntive del personale ATA. La quota FIS di cui l'Istituto dispone risulta spesso insufficiente a sostenere i numerosi progetti che la scuola cerca di attivare per ampliare l'offerta formativa. Le certificazioni di agibilità degli edifici sono state rilasciate solo parzialmente, la sicurezza e il superamento delle barriere architettoniche sono adeguate solo in alcuni plessi. Sono carenti i seguenti servizi: gli spazi di alcune aule; riscaldamento insufficiente in alcuni locali; le attrezzature e gli spazi adibiti per l'attività psicomotoria.