Albo Sindacale

SCIOPERO CGIL-UIL-SNALS-GILDA 10 dicembre 2021

FEDER ATA : COMUNICAZIONE -“La nera estate della scuola italiana, tra menzogne e demagogia politica si continua a non mettere al centro della discussione il lavoro, i lavoratori ATA e la loro reale Sicurezza!”
    
Feder-ATA-informa-11-agosto-21
          
       
      
ASSEMBLEA SINDACALE GILDA          
            
         

          
          
         
Green Pass obbligatorio per il personale della scuolaFeder.ATA : “Governo e sindacati confederali complici di un disastro”
Comunicato-stampa-05-agosto
              
             
         
FLC CGIL : CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI NEO ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO ” IL MIO PRIMO GIORNO DI RUOLO”
Corso-di-formazione-per-docenti-neo-immessi-in-ruolo-2021-2
           
           
         
FLC CGIL TERAMO COMUNICATO ITS ABRUZZO
20210728102606577
             
           
         
FEDER ATA COMUNICATO
Comunicato-stampa-obbligo-vaccinale
           
           
          
FLC CGIL : TFA sostegno comunicato 8 luglio 2021
Finalmente pubblicato il decreto sul VI ciclo  del TFA sostegno.  l’università di Teramo ha 200 posti

       

Da alcune settimane si attendeva  il decreto del Ministro dell’Università che procedesse a bandire i  posti messi a concorso dalle università per accedere al Tirocinio Formativo Attivo (TFA)  che consente di acquisire la specializzazione per diventare insegnanti di sostegno. I posti messi a concorso per questo VI ciclo sono stati aumentati. SI è passati  dai quasi 6.800, agli attuali  22.000 a livello nazionale.

Ricordiamo che la pessima politica sul reclutamento non ha consentito di specializzare tanti aspiranti insegnanti e che oltre i due terzi di coloro che hanno insegnato sul sostegno, anche quest’anno scolastico, lo hanno fatto senza avere il titolo di specializzazione. Bisogna rivedere queste regole, bisogna consentire agli studenti più fragili di avere docenti specializzati. Bisogna aumentare il numero delle assunzioni a tempo indeterminato.

Per la prima volta anche l’Università di Teramo attiverà questo percorso formativo di specializzazione sul sostegno con 200 posti, così ripartiti:

  • Scuola dell’infanzia: posti 20
  • Scuola primaria: posti 100
  • Scuola secondaria I grado: posti  40
  • Scuola secondaria II grado: posti 40

I test preselettivi sono stati fissati per tutti gli ordini e i gradi della scuola per i giorni: 20 settembre (scuola dell’infanzia), 23 settembre  (scuola primaria), 24 settembre (scuola secondaria I grado) e 30 settembre (scuola secondaria II grado). I corsi del VI ciclo dovranno concludersi entro il mese di luglio 2022. 

La prova di accesso al “TFA sostegno”  sarà predisposta da ciascuna Università e si articolerà in:

  • un test preliminare;
  • una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • una prova orale.

La prova di accesso è volta a verificare, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato di:

  1. competenze didattiche
  2. competenze su empatia
  3. competenze su creatività
  4. competenze organizzative e giuridiche

Chiediamo all’Università di  Teramo di calmierare i costi, sia per l’iscrizione alle prove preselettive, sia per la partecipazione al percorso formativo. In alcune università sono proibitivi.

La FLC CGIL di Teramo e l’Associazione professionale Proteo, organizzano un corso di formazione per la preparazione al superamento di queste prove. Gli interessati possono rivolgersi presso le nostre sedi.

FLC CGIL TERAMO

            

          

FLC CGIL : 7 LUGLIO PREMIAZIONE CONCORSO  “LIBERTA’ E DIRITTI DELLE DONNE”
                     

La CGIL Abruzzo Molise, la CGIL di Teramo, lo SPI CGIL Abruzzo Molise, lo SPI CGIL Teramo, il Coordinamento Donne SPI CGIL Teramo, la FLC CGIL Teramo, Proteo Fare Sapere Teramo, Auser Teramo e UDU Teramo, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo e del Comune di Teramo hanno indetto il Concorso interdisciplinare dal titolo “Discriminazione e violenza di genere nel linguaggio, nella cultura, nella società e nel mondo del lavoro”, con lo scopo di stimolare una riflessione sulle violenze e le discriminazioni nei confronti delle donne e sulla loro matrice culturale.

Siamo così lieti di poter indire la cerimonia di premiazione dal concorso “Diritti e Libertà delle donne” per il giorno mercoledì 7 luglio 2021, alle ore 16, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo, alla presenza della Responsabile delle Politiche di genere della Cgil Nazionale Susanna Camusso  che, oltre ad aver  presieduto la Giuria, consegnerà premi ed attestati.

La Giuria è stata così composta: per l’Università degli Studi di Teramo, la prof.ssa Fiammetta Ricci; per la Cgil di Teramo, lo storico Luigi Ponziani; per lo Spi Cgil Abruzzo Molise, la prof.ssa Carmela De Ceglia, per l’Auser Abruzzo Molise, la prof.ssa Luigina De Santis, per la Flc Cgil Teramo, il prof. Sergio Sorella e per l’Udu di Teramo, il dottor Valter Verrigni. Il compito di Segreteria del premio è stato affidato alla professoressa Giovanna Cortellini.

I vincitori riceveranno, per il primo premio di ogni sezione, opera in forma scritta o multimediale, un buono viaggi dal valore di 500 euro, mentre per i secondi classificati, un buono per l’acquisto di libro del valore di 250 euro.

La cittadinanza è inviata a partecipare. 

         

         

FLC CGIL – CISL SCUOLA – UIL SCUOLA RUA – SNALS CONFSAL – ANIEF : COMUNICAZIONE PER GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA
20210621091523771
            
            
        
FEDER ATA: COMUNICATO STAMPA
Comunicato-stampa-Precariato-11-giugno
           
         
        
Tirocinio Formativo Attivo (TFA) sostegno
Incontri di preparazione alle prove di preselezione dalle ore 16,00 alle 18,00.
L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Abruzzo Molise, in collaborazione con la FLC Cgil Abruzzo Molise, organizza un corso di preparazione volto al superamento del test preliminare del VI Ciclo TFA sostegno.
         
Corso.tfa_.sostegno.2021
        
     
                 
USB Scuola – G20 Catania, il 18 giugno convegno internazionale in rete: “NO alla scuola del capitale, SÌ all’emancipazione sociale”
USB Scuola – G20 Catania, il 18 giugno convegno internazionale in rete: “NO alla scuola del capitale, SÌ all’emancipazione sociale”.
 
Cordiali saluti
USB P.I. Scuola
             
              
          
               
ASSEMBLEA SINDACALE NAZIONALE fuori orario di servizio in diretta YouTube

FEDERAZIONE GILDA-UNAMS GILDA NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI

MERCOLEDÌ 09 GIUGNO 2021 dalle ore 17,00 alle ore 18,30 la GILDA NAZIONALE degli INSEGNANTI organizza un’ASSEMBLEA SINDACALE NAZIONALE fuori orario di servizio in diretta YouTube da seguire all’indirizzo: https://youtu.be/s6elqUs8TzA

Interverranno:

– RINO DI MEGLIO – FABRIZIO REBERSHEGG   – ANTIMO DI GERONIMO – ANTONIETTA TORALDO – GIANLUIGI DOTTI

Verranno affrontati i seguenti argomenti:

• Patto per la scuola

• DL Sostegni bis

• vincoli alla mobilità

• lavoro gratuito

• protocolli e sicurezza

Rino Di Meglio Coordinatore Nazionale GILDA DEGLI INSEGNANTI

Locandina: https://drive.google.com/file/d/1Hw76dOOEdNAPHlN465FgJI2NtdvsnpOE/view?usp=sharing

          

                

FLC CGIL TERAMO : VERTENZE PER IL RICONOSCIMENTO INTEGRALE DEGLI ANNI DI PRE-RUOLO ACCOLTI I RICORSI DELLA FLC CGIL TERAMO
20210604105958388
        
         
         
                   
FEDER ATA : STATI GENERALI DELLA SCUOLA . INTERVENTO DEL PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDERATA . GIUSEPPE MANCUSO
        
       
        
     
CISL SCUOLA ABRUZZO E MOLISE : DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE
20210604105958388
    
     
    
INVESTIRE NEL SISTEMA PUBBLICO D’ISTRUZIONE

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO, NON ALL’EMERGENZA

Il mondo della scuola sta dando il suo contributo per garantire una scuola pubblica di qualità, in un contesto pandemico drammatico. In tanti hanno riconosciuto questo impegno, insistendo sul fatto che occorre invertire la tendenza al disinvestimento nel sistema pubblico d’istruzione. Le nuove generazioni potranno affrontare le sfide future solo se saranno attrezzate culturalmente sul versante della formazione. A questo assunto, non seguono, però,  azioni conseguenti.

Il  Decreto legge Sostegni bis, pubblicato nei giorni scorsi in G.U. prevede misure inadeguate e lontane dal Patto per la scuola sottoscritto dal governo con le OO.SS. il 20 maggio u.s.  Si continua nella volontà di proclamare, a parole, l’importanza di investire nel sistema pubblico d’istruzione, mentre, nei fatti, si frappongono  continui ostacoli per affrontare in maniera strutturale i problemi esistenti.

Ad esempio in provincia di Teramo ci sono scuole che non hanno avuto il tempo scuola richiesto, ci sono classi sovraffollate, ci sono spazi angusti, ci sono oltre 1000 precari, c’è un dimensionamento con numeri da rivedere.

Nel Decreto legge non si affrontano questi problemi basilari ma si scrive chiaramente che i provvedimenti  previsti  non devono comportare oneri aggiuntivi per lo Stato: quali l’adattamento del calendario scolastico d’intesa con Conferenza Stato-Regioni; il calendario delle immissioni in ruolo, la modalità delle assegnazioni provvisorie/utilizzazioni e delle nomine a tempo determinato; le attività di rafforzamento degli apprendimenti dal 1 settembre, senza oneri aggiuntivi, dunque come attività ordinaria; le  nuove norme per le assunzioni da GPS per il 2021/22; le modifiche ai concorsi ordinari; il concorso specifico per le classi A20, A26, A27, A28, A41.

Le norme previste in alcuni casi violano le stesse prerogative del contratto nazionale, quali, ad esempio, quelle sulla mobilità. Le attività di recupero vengono intese come attività ordinarie da non remunerare, nonostante le scuole si siano attivate per progettare interventi didattici aggiuntivi come previsto nel Piano estate.

Sul reclutamento si fanno interventi estemporanei fuori da una chiara logica ordinaria di programmazione, che tenga conto anche del precariato storico aumentato per scelte politiche scellerate. Sul concorso ordinario si prevede  di vietare un successivo concorso in caso di bocciatura, norma palesemente  illegittima.

Soprattutto non si accenna alle proroghe dell’organico straordinario (cosiddetto Covid, oltre 500 in provincia di Teramo) che ha la scadenza del contratto al termine delle lezioni, nonostante le promesse per trasformarlo in organico di fatto da poter utilizzare per le tante richieste inevase.

Per sostenere queste  rivendicazioni la FLC CGIL, insieme agli altri sindacati, sarà in piazza il 9 giugno.

La FLC CGIL Teramo organizzerà tra il 3 e l’8 giugno degli  attivi territoriali per discutere con le RSU, con i propri iscritti e con la categoria,  le modalità per arrivare ad un forte momento di mobilitazione per cambiare il Decreto Sostegni bis.   

FLC CGIL TERAMO Escludi Posta in arrivo

         

          

USB : ASSEMBLEA IN STREAMING 3 GIUGNO ORE 15,00 : DL SOSTIENI BIS SOLO FALSE SOLUZIONE PER I PRECARI DELLA SCUOLA
Volantino-3-giugno
     
       
      
USB -UNIONE SINDACALE DI BASE : ASSEMBLEA 27 MAGGIO 2021 ORE 17,00 MOBILITA’ PERSONALE ATA INTERNALIZZATO ORE 18 SECONDO BANDO INTERNALIZZAZIONE ATA
20210526131911107
        
       
         
USB -UNIONE SINDACALE DI BASE : ASSEMBLEA 27 MAGGIO 2021 ORE 17,00 MOBILITA’ PERSONALE ATA INTERNALIZZATO ORE 18 SECONDO BANDO INTERNALIZZAZIONE ATA
20210526131911107 (1)
          
            
             
UIL SCUOLA: Incontro informativo sul precariato dei docenti di religione cattolica, quale concorso?
030-videoconferenza-insegnanti-di-religione-signed
030-videoconferenza-insegnanti-di-religione
            
             
             
Informazione Preventiva organico di diritto docenti a.s. 21/22– (art. 6, comma 2, CCNL Scuola 29/11/2007 e nuovo CCNL del 19/04/2018 ).
Informativa_preventiva_organico
           
          
             
FLC CGIL TERAMO SEMINARIO DI FORMAZIONE IN VIDEO CONFERENZA GIOVEDI’ 3 GIUGNO 2021 AL 16,00 AL 18,00
TESTO_EMAIL43231041
         
          
       
CISL SCUOLA ABRUZZO – MOLISE E SNALS CONFSAL ASSEMBLEA SINDACALE 25 MAGGIO 2021 DALLE ORE 8.10 ALLE ORE 10.10
ic-di-teramo-3
           
        
   
FLC CGIL ABRUZZO – MOLISE PROTEO FARE SAPERE : SEMINARIO DI FORMAZIONE IN VIDEOCONFERENZA – GIOVEDI’ 3 GIUGNO 2021 ORE 16,00 -18,00
20210517122322798
         
     
        
FLC CGIL TERAMO: CORSO DI FORMAZIONE VALUTARE NELLA SCUOLA PRIMARIA
20210515100637755
         
      
  
GILDA NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI : INDIZIONE ASSEMBLEA PROVINCIALE GILDA TERAMO IN MODALITA’ TELEMATICA PER TUTTO IL CORPO DOCENTE DELLA PROVINCIA VENERDI’ 21 MAGGIO 2021 – DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 13,00

20210513123600798

circ-.-n-97-1

MODELLO-PARTECIPAZIONE-ASSEMBLEA-21-MAGGIO-2021-1

         

          

FLC CGIL TERAMO: COMUNICATO STAMPA -ASSEMBLEA PRECARI SCUOLA 10.05.2021
20210511114809763
         
          
     
FLC CGIL ASSEMBLEA SINDACALE PER IL PERSONALE PRECARIO DELLA SCUOLA LUNEDI’ 10 MAGGIO 2021
ASSEMBLEA-PRECARI-DELLA-SCUOLA-10-MAGGIO-2021-2
          
        
       
FLC CGIL TERAMO : GRADUATORIE D’ISTITUTO TERZA FASCIA ATA. GLI ADEMPIMENTI DELLE SCUOLE. CORSO DI FORMAZIONE 12 MAGGIO 2021 – DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00
20210506081606493
            
           
       
FLC CGIL TERAMO : SEMINARIO 13 MAGGIO PON PER LA SCUOLA
20210505081256794
          
        
      
UNICOBAS : COMUNICAZIONE CONFERMA SCIOPERO 06.05.2021
SEGNATURA_1619780114_TESTO_EMAIL4110708
    
      
       
USB: MANIFESTAZIONE 6 MAGGIO ORE 10,00 MIUR
6-maggio-per-scuole
           
          
          
ANIEF : CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE TERRITORIALE DEI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA DELLE REGIONI EMILIA R. TOSCANA, LAZIO, MOLISE, ABRUZZO E MARCHE – IL GIORNO 11.05.2021 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 10,00 E COMUNQUE LE PRIME 2 ORE DI SERVIZIO COINCIDENTI CON L’INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
doc03775020210429105040
         
       
  
CUB SUR – SCUOLA UNIVERSITA’ E RICERCA HA PROCLAMATO LO SCIOPERO DELL’INTERA GIORNATA 6 MAGGIO 2021 – COMPARTO SCUOLA- INTEGRAZIONE AZIONI DI SCIOPERO PREVISTE IL 6 MAGGIO 2021
20210428123114827
         
        
   
ANIEF :CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE ( ABRUZZO) RIVOLTO AL PERSONALE ATA A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO PER IL GIORNO 20 MAGGIO 2021 DALLE ORE 8,15 ALLE ORE 10,15 ( o prime due ore di servizio) tramite la piattaforma web ” Microsoft Teams”
20210428113040356
MODELLO-PARTECIPAZIONE-ASSEMBLEA-2
       
         
      
UNICOBAS SCUOLA&UNIVERSITA’ MANIFESTAZIONE NAZIONALE ROMA 6 MAGGIO 2021
20210428094158604
          
           
   
SEGRETERIA REGIONALI ABRUZZO : RIENTRO AL 70% UNA DECISIONE IMPOSTA
20210428093701250
         
        
    
UNICOBAS SCUOLA & UNIVERSITA’ : ASSEMBLEA SINDACALE ON LINE – MARTEDI’ 4 MAGGIO 2021 DALLE ORE 16,00 – ALLE ORE 18,00 MODALITA’ ON LINE
20210427120851285
             
           
          
SGB Sindacato Generale di Base – Scuola : Chiarimenti Sciopero delle attività funzionali connesse alle prove Invalsi nella Scuola Primaria
CHIARIMENTI-SCIOPERO-INVALSI-PRIM.
     
    
   
Cisl Scuola: RIENTRO A SCUOLA, UNA DECISIONE IMPOSTA
             
La CISL Scuola Abruzzo Molise chiede, ai sensi della normativa vigente, l’affissione all’albo sindacale del comunicato allegato alla presente, la pubblicazone sul sito internet dell’istituzione scolastica nell’area dedicata alle relazioni sindacali, l’inoltro ai diversi plessi, la consegna di una copia alla RSU e Rappresentanti OO.SS. e l’invio al personale della scuola attraverso i canali telematici utilizzati.
Distinti saluti
Pescara, li 24/04/2021
 
Per:  CISL SCUOLA ABRUZZO MOLISE
        FLC CGIL ABRUZZO MOLISE
        UIL SCUOLA RUA ABRUZZO
        SNALS ABRUZZO  
        FGU GILDA ABRUZZO
       
Davide Desiati,
Segretario Generale CISL Scuola Abruzzo Molise
        
           
       
     
FLC CIGL : LA SICUREZZA A SCUOLA SI GARANTISCE ANCHE CON TEMPI E ORGANICI ADEGUATI

A scuola è sempre più  importante attivare processi di approfondimento sulle tematiche della sicurezza in modo da dare un contributo ai docenti, al personale ATA, agli studenti e ai genitori affinché vi sia piena consapevolezza dei rischi per la salute pubblica  in generale e dei rischi in particolare in quegli ambienti. In tempi di pandemia tale postulato si  impone per consentire quanto prima a tutti gli studenti di fare scuola in presenza e in sicurezza.

Venerdì 23 Aprile 2021 si è tenuto in videoconferenza un Seminario formativosu: La gestione della salute e della sicurezza nelle istituzioni scolastiche e la cultura della prevenzione,  organizzato dall’Associazione Proteo Fare Sapere   e dalla FLC Cgil Abruzzo Molise, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Emilia Di Nicola”.

Il seminario ha visto la partecipazione di quasi 200 tra docenti ed ATA della scuola. I lavori sono stati coordinati da Giuseppe Filareto, Presidente di Proteo Pescara.

La prima relazione è stata di Sergio Sorella, Presidente Proteo Abruzzo Molise, che affrontando il tema: “La funzione educativa e preventiva della scuola” si è soffermato sui protocolli di sicurezza non attuati in tempi di pandemia, sulle opportunità fornite dal Regolamento dell’autonomia per organizzare  in maniera flessibile l’offerta formativa e, infine, sul ruolo dei Rappresentanti dei lavoratori della sicurezza, da valorizzare in questa fase.

E’ intervenuto poi Carlo Zamponi, (docente a contratto presso l’Università de L’Aquila) il quale, intervenendo sugli aspetti gestionali nelle relazioni educative, ha messo in evidenza il notevole impegno che la scuola sta portando avanti per affrontare le diverse emergenze presenti, ne ha rilevato le criticità e ha proposto dei percorsi di intervento.

Milena Micozzi, Psicologa – Psicoterapeuta, si è soffermata su: “L’emergenza sanitaria: le ricadute psicologiche del docente e dello studente” prospettando una serie di significative situazioni alle quali i docenti devono far fronte, in un contesto sempre più complicato. Ha parlato di stress derivato, sia sui docenti che sugli studenti, si è soffermata sulle modalità di ascolto e di intervento che bisogna mettere in atto.

Infine, Alberto D’Ilario, docente del Liceo Statale “G. Marconi” Pescara e RSPP della sua scuola, ha prospettato  le azioni che bisogna realizzare per arrivare a strutturare “Il piano di evacuazione” per realizzare una crescita culturale, per rispondere alle esigenze normative, per mettere in atto strumenti organizzativi adeguati alle situazioni di possibili pericoli.

Dopo un interessante dibattito, le conclusioni sono state affidate a Pino La Fratta, coordinatore della FLC CGIL Abruzzo Molise, che ha richiamato la necessità di fare scuola in sicurezza, fuori dalle politiche di annunci e di interventi contraddittori frutto di protagonismo politico e di scontro tra fazioni. Occorrono, invece, cose concrete per fare scuola in sicurezza: vaccinazioni, tracciamenti, trasporti adeguati e, soprattutto, più organici.

Invece l’Amministrazione scolastica regionale  continua a non garantire il tempo scuola richiesto da molte scuole: dice no allo sdoppiamento delle classi, nonostante i numeri elevati; dice no alla prosecuzione del tempo pieno nelle scuole primarie;  dice no al tempo prolungato per la secondaria di primo grado. Anche l’organico ATA rischia di  rimanere al palo. Si tratta di un modo si operare che alimenta l’insicurezza e non garantisce agli studenti un’offerta formativa adeguata in tempi così complicati.

PROTEO FARE SAPERE, FLC CGIL TERAMO

  

      

SCIOPERO COMPARTO SCUOLA DEL 6 MAGGIO 2021
SEGNATURA_1619159560_SCIOPERO-del-6-maggio-2021-m_pi.AOODRAB.REGISTRO-UFFICIALEI.0005922.21-04-2021-1
       
      
   
FLC CGIL TERAMO: CHIEDE INTERVENTI PRECISI PER RIPARTIRE TUTTI IN PRESENZA
20210420121328334
          
        
    
Feder.ATA : Comunicato Sindacale 19 aprile 2021
20210420120737313
         
         
    
UIL SCUOLA RUA : INFORMATIVA PER I DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA
20210416074742980
       
          
       
FLC CGIL TERAMO : SEMINARIO FORMATIVO ” UN PROGETTO PER IL FUTURO” 22 APRILE 2021
20210415135024341-1
         
          
              
FEDER ATA : COMUNICATO SINDACALE SULLA QUESTIONE VACCINI
20210415134527104
            
            
     
FEDER ATA : AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI PRIMA FASCIA ATA ( 24 MESI) CORSO ON LINEPER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE
Corso-on-line-prima-fascia-ata
           
          
          
Mobilità personale docente di religione per l’a.s. 2021/2022
         
             
Si invia quanto in oggetto, chiedendo di inoltrarloai docenti di religione di ruolo del vostro Istituto 

Mobilità territoriale/professionale e Graduatoria regionale del personale docente di religione per l’a.s. 2021/2022Termine ultimo presentazione domande di mobilità territoriale e professionale

                       

Lunedì 26 aprile 2021

TUTTI I DOCENTI di RELIGIONE di RUOLO DEVONO PRESENTARE LA SCHEDA per la graduatoria regionale articolata per ambiti territoriali diocesani per l’individuazione degli eventuali soprannumerari. Termine ultimo presentazione scheda

Lunedì 17 maggio 2021

(salvo diversa disposizione dell’USR competente)

È stata pubblicata l’O.M n° 107/2021 relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l’a.s.2021/2022.

In sintesi:la mobilità territoriale o professionale può essere espressa fino ad un massimo di 5 diocesi su due regioni (compresa quella di appartenenza);la scelta potrà avvenire per la diocesi e non per la sede;l’Ufficio Scolastico Regionale dovrà formulare una graduatoria regionale articolata per ambiti territoriali diocesani di tutti i docenti di religione di ruolo; tale graduatoria sarà utilizzata per individuare l’eventuale personale che risulta soprannumerario sulla singola istituzione scolastica.In particolare le scadenze per le operazioni di mobilità (territoriale e/o professionale) sono le seguenti:

Presentazione delle domande: dal 31 marzo al 26 aprile 2021Revoca delle domande: 4 giugno 2021Invio domande da parte del DS all’USR: 26 aprile 2021Comunicazione da USR alla scuola di servizio del punteggio assegnato: 21 maggio 2021Pubblicazione dei movimenti: 14 giugno 2021Intesa sulla sede di utilizzazione: 24 giugno 2021 Le scadenze per le operazioni relative alla graduatoria regionale su base diocesana sono:

Termine ultimo di presentazione della scheda: 17 maggio 2021 (Sarebbe opportuno presentarla diversi giorni prima del termine ultimo di invio agli uffici regionali/provinciali competenti; in ogni caso controllare diversa disposizione degli Uffici scolastici regionali)Invio della documentazione da parte dei DS ai Direttori regionali per la predisposizione della graduatoria regionale su base diocesana (per la individuazione dei soprannumerari): 17 maggio 2021Dichiarazione di eventuale cessazione dell’attività di assistenza al familiare disabile: 4 giugno 2021Predisposizione graduatoria regionale su base diocesana: 4 giugno 2021

ATTENZIONE

L’utilizzazione su una sede diversa nella stessa diocesi per lo stesso settore formativo (es.: dalla sede A alla sede B nell’ambito della scuola secondaria di 1° e 2° grado; oppure dalla sede X alla sede Y nell’ambito della scuola primaria/infanzia) è regolata dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (art. 27, comma 4 CCNI 6.03.2019; art. 8, comma 1 dell’O.M. n° 183 del 23 marzo 2020). In questo caso la domanda potrà essere presentata nel mese di giugno/luglio prossimo.

CLICCA SU UNO DEI LINKS SOTTOSTANTI PER LA

Mobilità territoriale e/o professionale del personale docente di religione per l’a.s. 2021/2022 (Le guide, la sintesi, la normativa, la modulistica, le Faq)Presentazione della scheda per la predisposizione della Graduatoria Regionale su base diocesana del personale docente di religione per l’a.s. 2021/2022 (La guida, la scheda da presentare, la documentazione, la normativa, le Faq).

           

Segreteria Nazionale

Via del Castro Pretorio, 30 – 00185 Roma

Tel. 06 62280408 – fax. 06 81151351

snadir@snadir.it

Segreteria Legale e Amministrativa

Via Sacro Cuore, 87 – 97015 Modica (RG)

Tel. 0932 762374 – fax. 0932 455328

snadir@snadir.it  

    

Feder. Ata. GRADUATORIA DI TERZA FASCIA: FEDER.ATA AVVIA I RICORSI AL TAR DEL LAZIO
AVVIO-RICORSI-AL-TAR-DEL-LAZIO-CONTRO-MINISTERO-RICORSIFICIO
        
        
      
SNADIR : Mobilità territoriale/professionale e Graduatoria Regionale personale docente di religione
TESTO_EMAIL65618233
       
         
    
UIL SCUOLA: INFORMAZIONE SINDACALE
doc03692220210331083929
            
        
    
USB : MOBILITA’ 2021/22
volantino-mobilita-2
        
        
    
FLC CGIL : Graduatorie d’Istituto ATA triennio 2021/2024:Videoconferenza informativa Giovedì 1 aprile 2021 dalle 16.00 alle 18.00
3-fascia-ATA-videoconferenza-FLC-Abruzzo
doc03688220210327110954
          
           
             

FLC CGIL Abruzzo Molise

Graduatorie d’Istituto ATA triennio 2021/2024:

Videoconferenza informativa

Giovedì 1 aprile 2021 dalle 16.00 alle 18.00

Fino al 22 aprile 2021 si potranno presentare le domande per inserirsi, confermare o aggiornare le graduatorie di terza fascia d’istituto per il personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, addetti alle aziende agrarie, infermieri e cuochi), finalizzate ad ottenere le supplenze nella scuola statale.

La FLC CGIL Abruzzo Molise, considerata l’importanza della scadenza che interesserà oltre 40.000 candidati in Abruzzo, organizza una videoconferenza informativa rivolta a tutti, finalizzata a dare le istruzioni basilari per la compilazione delle domande.

     

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • D.M n.50 del 3 marzo 2021: titoli di accesso alle graduatorie, titoli culturali e di servizio, regole per l’autocertificazione;
  • La Piattaforma Polis – Istanze On Line: esempi di procedure di conferma/aggiornamento/inserimento per i diversi profili
  • Risposte ai quesiti dei partecipanti

                     

Interverranno:

Pino La Fratta  coordinatore regionale FLC  CGIL Abruzzo Molise

Stefania Chiodi e Massimiliano De Conca – Centro nazionale FLC CGIL

Per ricevere le credenziali di accesso occorre compilare lo specifico modulo all’indirizzo https://forms.gle/dXQHmeNs72ysyitS9.  

L’iniziativa, in ogni caso, sarà visibile in streaming sulla pagina Facebook della FLC Abruzzo Molise all’indirizzo: https://www.facebook.com/Flc.Abruzzo.Molise

26 marzo 2021

FLC  CGIL  ABRUZZO MOLISE

         

            

USB UNIONE SINDACALE DI BASE: TERZA FASCIA ATA: INSERIMENTI E AGGIORNAMENTI
20210325102432130
        
        
          
ANIEF Aggiornamento III fascia Ata. Anief Abruzzo e Marche, pronta consulenza ai soci
Comunicato-ANIEF-Graduatorie-ATA
      
  
     
Speciale webinar su aggiornamento III fascia personale ATA
Speciale-Webinar-su-aggiornamento-graduatorie-III-fascia-ATA
         
           
      
Graduatorie ATA terza fascia:

domande online dal 22 marzo al 22 aprile

MARTEDÌ’ 23 MARZO 2021 DALLE ORE 17,00 ALLE 19,00  

ORGANIZZEREMO CON CORRADO COLANGELO,  ESPERTO DEL PRECARIATO DELLA SCUOLA, UNA VIDEOCONFERENZA  SU GOOGLE MEET PER ILLUSTRARE IL DECRETO. 

PER RICEVERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO  COMPILARE IL SEGUENTE MODULOhttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzunI-RIGRlSeZbEtGyjDS3aIr53usy6E9RWgTXYAiuyGdhg/viewform

FLC CGIL TERAMO

           

          

FLC CGIL TERAMO: MOLESTIE BUROCRATICHE COMUNICATO 21 MARZO 2021
20210322124413828
           
          
        
FLC CGIL : SEMINARIO DI FORMAZIONE IN VIDEOCONFEREZA ” SISTEMA INTEGRATO ZERO- SEI FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE”
20210322124427266
          
         
       
UIL SCUOLA RUA ABRUZZO CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE 26 MARZO 2021 DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 14,00 TRAMITE MODALITA’ TELEMATICA
20210322123403991-1
             
               
         
Feder. A.T.A. RICHIESTA INSERIMENTO DI RISERVA NELLA PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DELLA TERZA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO ATA- TRIENNIO SCOLASTICO 2021/24
20210322123403991
           
           
     
USB SCUOLA :ASSEMBLEA IN DIRETTA STREAMING 25 MARZO ORE 16,30
Circolare-scuole
          
             
   
Feder A.T.A INFORMATIVA :ASSENZA PER VACCINO ANTICOVID – NESSUNA TRATTENUTA
Comunicazione-Trattenuta-2
         
         
    
SGB SINDACATO GENERALE DI BASE : COMUNICAZIONE
SCUOLA-IL-GOVERNO-DRAGHI-E-IL-MINISTRO-BIANCHI-CONFERMANO-LE-CLASSI-POLLAIO-PER-IL-PROSSIMO-ANNO-SCOLASTICO-2
        
         
      
UIL SCUOLA : INFORMATIVA N 7 PER I DOCENTI DI RELIGIONE
UIL-SCUOLA-IRC-INFORMA-N-7
           
        
    
Feder. A.T.A COMUNICAZIONE
Comunicazione-Bando-terza-fascia
           
            
        
Graduatorie ATA terza fascia: domande online dal 22 marzo al 22 aprile
   

MARTEDI’ 23 MARZO DALLE ORE 17,00 ALLE 19,00  ORGANIZZEREMO UNA VIDEOCONFERENZA PER ILLUSTRARE IL DECRETO. 

PER PARTECIPARE COMPILARE IL SEGUENTE MODULO

Pubblicato il Decreto Ministeriale 50 del 3 marzo 2021  e la Nota 9256 del 18 marzo 2021  per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate online dal 22 marzo al 22 aprile

Nei prossimi giorni disponibile nello speciale la guida alla compilazione delle domande e strumenti utili di supporto alle procedure.

Continua a leggere la notizia.

Chi può presentare domanda, guarda il video.

Requisiti per accedere alle graduatorie dei vari profili.

        

Notizie scuola

Congedi per genitori con figli/e in DaD: pubblicato il decreto legge

Organici scuola 2021/2022: docenti, informativa sulle dotazioni del prossimo anno scolastico

Lavoro agile ATA: serve un chiarimento sul lavoro dei collaboratori scolastici in zona rossa

Piena riuscita del presidio dei collaboratori scolastici ex LSU e precari davanti al Ministero dell’Istruzione

Scuola, attività estive: bene se progettate in autonomia dalle scuole. Ma ora è urgente programmare la conclusione dell’anno scolastico

Emergenza sanitaria e inclusione scolastica: possibilità di attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali

Adempimenti per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2021/2022

FLC CGIL TERAMO

          

           

Feder. A.T.A : COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO-STAMPA-A-RISCHIO-LE-IMMISIONI-IN-RUOLO
     
    
    
Feder. A.T.A : Richiesta emanazione bando della graduatoria dei 24 mesi ATA e contestuale richiesta di rinvio aggiornamento terza fascia ATA dal 1 giugno al 1 luglio.
RICHIESTA-AL-CAPO-DIPARTIMENTO-PUBBLICAZIONE-BANDO-24-MESI-E-PROROGA-BANDO-TERZA-FASCIA
          
        
     
COMUNICAZIONE SEGRETERIE PROVINCIALI TERAMO
ai-dirigenti-per-ata
      
      
     
FEDER.ATA – I CONTRATTI COVID NON VANNO REVOCATI NELLE REGIONI DICHIARATE ROSSE
20210317105722440
             
           
     
COMPARTO SCUOLA E RICERCA – SEZIONE SCUOLA – COBAS – COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA – SCIOPERO INTERA GIORNATA 26/03/2021 RIVOLTO AL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
20210317102711973
           
              
          
UIL SCUOLA IRC – COORDINAMENTO NAZIONALE COMUNICATO
20210315105434750
     
     
    
FLC CGIL: PROSSIMO INCONTRO SULL’INSEGNAMENTO DELL’ED. CIVICA LUNEDI 22 MARZO 2021 ORE 17,00
20210315105452344
    
    
   
Feder. ATA : RICHIESTA PERMESSI DEDICATI AI GIORNI DI ASSENZE PER LE VACCINAZIONI
20210313105051318
    
     
     
FLC CGIL TERAMO: CORSO DI FORMAZIONE SU ESPERO GIOVEDI’ 18 MARZO ORE 15,30
20210312091818999
        
         
         
UIL SCUOLA : NOTIZIARIO 5 MARZO 2021
20210311111400822
           
        
        
FLC CGIL ABRUZZO E MOLISE – CISL SCUOLA ABRUZZO E MOLISE – UIL SCUOLA RUA ABRUZZO- SNALS ABRUZZO – FGU GILDA UNAMS ABRUZZO : “DAL TAVOLO REGIONALE ANCORA TROPPI DUBBI PER UNA RIPRESA IN PRESENZA E IN SICUREZZA DELLE LEZIONI IN ABRUZZO”
20210311084145374-1
          
           
              
   
FLC CGIL TERAMO: SEMINARIO VACCINAZIONE 10 MARZO
20210311083958545
            
          
         
FLC CGIL SEMINARIO SEMINARIO DI FORMAZIONE IN VIDEO CONFERENZA “SISTEMA INTEGRATO ZERO – SEI FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE”
Seminario-0-6-del-29-marzo
           
              
       
FLC CGIL E PROTEO FARE E SAPERE: SEMINARIO FORMATIVO IN VIDEO CONFERENZA ” EMERGENZA COVID-19: I VACCINI CULTURA DELLA PREVENZIONE” MERCOLEDI’ 10 MARZO 2021 DALLE 16.00 ALLE 18,00
Vaccinazione-COVID-Seminario-10-marzo-2021-1
            
          
       
PROTEO- FARE E SAPERE : CORSO DI FORMAZIONE ” IL GIOCODEL TEATRO” rivolto ai docenti scuola primaria e infanzia
PROGRAMMA-IL-GIOCO-DEL-TEATRO
             
             
    
FER.ATA SCIOPERO ASSISTENTI AMMINISTRATIVI FACENTI FUNZIONE DSGA
SIT-IN-ROMA-SCIOPERO-DSGA-FF-IL-03-MARZO-2021-1
     
      
         
CISL SCUOLA : DOCENTI E ATA ” COVID” RICORSO LEGALE PER RPD E CIA
20210227081810695
      
        
        
CISL SCUOLA – DOCENTI E ATA SUPPLENTI BREVI E SALTUARI RICORSO LEGALE PER RPD E CIA
20210227081827364
      
     
         
FLC CGIL SCUOLA:IL MINISTRO BIANCHI INCONTRA I SINDACATI SULLE PRINCIPALI TEMATICHE
20210227081353115
            
           
      
ANIEF : SEMINARIO SULLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA ” DALLA LEGGE 159/2019 ALLE 178/2020″
                    

Oggetto: comunicazione riservata al personale scolastico su attività formativa, Seminario sulla Legislazione Scolastica “Dalla Legge 159/2019 alla legge 178/2020 ” autorizzata dal Miur, organizzata dall’Anief, nelle provincia di TERAMO E PESCARA, 9 marzo, attraverso la piattaforma telematica TEAMS dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

La partecipazione al seminario è Gratuita. 

Si trasmette in allegato il programma dell’iniziativa formativa da portare a conoscenza del personale in servizio al fine di consentirne la partecipazione per il rilascio della relativa certificazione, come da programma allegato.

Il seminario è rivolto al personale docente, ata, RSU, dirigente dell’istituzione scolastica interessato ad aggiornarsi sulla nuova disciplina normativa.

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente registrarsi al seguente link: https://anief.org/as/VN9I

Le iniziative di formazione dell’ANIEF rientrano nelle previsioni della normativa vigente pertanto, al fine del rilascio degli attestati di partecipazione e di una corretta organizzazione attraverso la nuova modalità telematica, si chiede alle SS.LL. di voler comunicare il numero dei partecipanti autorizzati ad essere presenti al seminario in oggetto.

L’informazione richiesta dovrà pervenire via mail al seguente indirizzo seminari.legislazione@anief.net  

Si ricorda che la partecipazione ad attività di formazione è un diritto del personale scolastico così come previsto dai commi 4 e 5 dell’art. 64 del CCNL vigente.

Si invitano le SS.LL. a dare massima diffusione dell’evento presso la Vostra Istituzione Scolastica.

Cordialmente,

                                                                                         Il Direttore del corso

                                                                                        Prof. Marcello Pacifico

Cordialmente,

Anief – Ufficio Formazione

Pescara-Teramo-9-marzo-2021

PERMESSO_PERSONALE_DOCENTE_E_ATA_PER_FORMAZIONE

            

           

COMUNICAZIONE PER ALUNNI IC NOTARESCO- SCIOPERO SISA DEL 1 MARZO PER TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E DIRIGENTE CON ESCLUSIONE DEL PERSONALA ATA
circolare-alunni-sciopero-1-marzo-1
           
        
    
CIRC.N 48 – SCIOPERO INTERA GIORNATA LUNEDI’ 1 MARZO 2021 – SISA ( SINDACATO INDIPENDENTE SCUOLA E AMBIENTE) RIVOLTO AL PERSONALE DOCENTE E DIRIGENTE DEL COMPARTO SCUOLA
All_circolare-48
circolare-48
            
           
    
       
REGOLAMENTO INTERNO AI SENSI ART. 3 ACCORDO NAZIONALE SUI SERVIZI MINIMI ESSENZIALI
Regolamento-interno-ai-sensi-art.-3

               

    

Protocollo d’intesa fra il Dirigente scolastico e Organizzazioni Sindacali rappresentativi del Comparto Istruzioni e Ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero
Protocollo-dintesa

            

          

SNALS- Conf.s.a.l : ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO RISERVATA AL PERSONALE DI RELIGIONE CATTOLICA
20210218130114849
         
           
         
Feder.ATA. – Procedura di inserimento/aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di Istituto ATA- triennio 2021/24 – proposta date
20210217101611007
           
    
     
Uil Concorso docenti di religione
N.-03-2021-DOCENTI-RELIGIONE-UIL-SCUOLA-2
             
            
    
FLC CGIL ABRUZZO -MOLISE : SEMINARIO FORMATIVO IN VIDEO-CONFERENZA EDUCAZIONE CIVICA – MERCOLEDI’ 3 MARZO 2021 DALLE ORE 15,30 ALLE 17,30
20210213101216536
             
             
    
INVIO PROTOCOLLO D’INTESA ( ART. 3, C.2 ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI E SULLE PROCEDURE E CONCILIAZIONE IN CASO DI SCIOPERO DEL PERSONALE DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA SOTTOSCRITTO IL 2 DICEMBRE 2020)
20210211103425764
20210211103409063
             
            
        
FLC CGIL TERAMO: LA FORMAZIONE DEI DOCENTI AI TEMPI DELLA PANDEMIA : RIFLESSIONI SU AUTONOMIA SCOLASTICA E NUOVA PEDAGOGIA
20210209080922308
               
              
           
LINEE GUIDE GESTIONE CASI COVID NELLE SCUOLE: SOSPESA LA CIRCOLARE
20210203105405734
              
           
             
FLC CGIL : DISABILITA’ E DIRITTO ALLO STUDIO: NOVITA’ NORMATIVE E BISOGNI DI UNA SCUOLA INCLUSIVA
20210202100018707-2
              
             
             
FLC CGIL : VERTENZA RICONOSCIMENTO PRE- RUOLO
20210202095929085
             
           
       
UNICOBAS : ASSEMBLEE ON LINE ULTIMO GENNAIO 2021
20210201124033511
             
         
             
CORSO DI FORMAZIONE ” L’AUTONOMIA SCOLASTICA E LA NUOVA PEDAGOGIA” Ultimi giorni per iscriversi al corso che partirà venerdi’ 5 febbraio ( ore 15,30-17,30)
    
           
            
      
FLC CGIL TERAMO : IN ABRUZZO ANCHE IL 2021/22 SI ALLARGA LA FORBICE TRA LICEI, TECNICIE PROFESSIONALI
20210201090547774
           
        
     
CONVOCAZIONE RSU PER SOTTOSCRIZIONE IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO D’ISTITUTO
20210129131041706
             
         
         
Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del comparto Istruzione e Ricerca sottoscritto il 2 dicembre 2020: stipula protocollo d’intesa ( art. 3 comma 2, Accordo)
convocazione-OOSS-protocollo-intesa
             
          
        
FLC CGIL ABRUZZO E MOLISE E PROTEO FARE E SAPERE ABRUZZO E MOLISE : CORSO DI FORMAZIONE ” L’AUTONOMIA SCOLASTICA E LA PEDAGOGIA” RIVOLTA AI D.S – DOCENTI – ATA
Corso-di-formazione-autonomia-e-nuova-pedagogia
             
          
       
COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA SCIOPERO DEL 29 GENNAIO 21
doc03358820210120103400
             
          
        
Feder ATA : Richiesta di modifica periodo procedura di inserimento/aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto ATA, Triennio scol. 2021/2024 dal 1 giugno al 1 luglio
RICHIESTA-PROROGA-TERMINI-AGGIORNAMENTO-GRADUATORIA-TERZA-FASCIA-ATA
          
       
          
Feder. ATA: PROCLAMAZIONE SCIOPERO NAZIONALE DSGA FF 3 MARZO 2021
PROCLAMAZIONE-SCIOPERO-NAZIONALE-3-marzo-2021-1
            
          
    
CISL SCUOLA ABRUZZO E MOLISE: RILANCIARE IL RUOLO DELL’IRC PER UNO SGUARDO STRATEGICO ASSEMBLEA REGIONALE DOCENTI DI RELIGIONE
20210115131122098
          
         
       
UIL SCUOLA RUA – CORDINAMENTO IRC : ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE IN ORARIO DI SERVIZIO IN VIDEOCONFERENZA RISERVATA AL PERSONALE DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA
20210115105625352
           
       
    
FLC CGIL ABRUZZO E MOLISE – PROTEO FARE SAPERE AM – CORSO DI FORMAZIONE “L’AUTONOMIA SCOLASTICA E LA NUOVA PEDAGOGIA”
20210114130510653
            
     
   
PROCLAMAZIONE STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE ATA. RICHIESTA DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO E CONCILIAZIONEEX ART. 1, COMMA 4, L.83/2000
20210113101345333
         
        
    
CORSO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA ” SALUTE E SICUREZZA A SCUOLA E CONOSCERE PER DIFENDERSI”
20210111132602504
            
     
    
CISL ABRUZZO E MOLISE : RINVIO DELLA RIAPERTURA IN PRESENZA – SCUOLE SUPERIORI
RINVIO-DELLA-RIAPERTURA-IN-PRESENZA-DELLE-SCUOLE-SUPERIORI
      
       
       
CIRC.N 26 – CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SINDACALE – GIOVEDI’ 14 GENNAIO 2021 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 10,30
20210107125754281-1 (2)
20210107125805847-1
            
        
   
PERMESSI SINDACALI- SETTORE SCUOLA – PERIODO 01.09.2020-31.08.2021
20210107081745115
  
      
           
            
          
Allegati
circ.n.182SCIOPEROCGIL-UIL-GILDA-SNALS_3.pdf